PROGETTO PORDENONE RIGENERA
AZIONE "METTI IL CENTRO AL CENTRO"

Che cos'è?

Il progetto PORDENONE RI-GENERA, che ha come finalità quello di favorire ed accompagnare la rigenerazione del capitale relazionale all'interno del territorio del Centro di Pordenone, prevede tra le proprie azioni una specifica azione dedicata ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti a Pordenone e denominata "METTI IL CENTRO AL CENTRO".

L'azione progettuale prevede la possibilità di partecipare ad un "concorso di idee" con l'obiettivo di raccogliere e valorizzare le idee e proposte dei giovani sulla rigenerazione del Centro di Pordenone.

Come funziona?

Il progetto offre ai giovani la possibilità di essere accompagnati e supportati, sia dal punto di vista pratico che economico nella concretizzazione della propria idea o proposta attraverso le seguenti fasi:

1. RACCOLTA DELLE IDEE: dal 17 agosto 2020 al 25 settembre 2020 presentare, come singoli o in gruppi di massimo tre persone una propria idea o proposta che riguardi la valorizzazione e l'aumento del benessere dei cittadini e delle persone che vivono all'interno del Centro di Pordenone . Nel periodo di presentazione delle domande, sarà possibile consultare materiali di approfondimento e spunti e/o richiedere un supporto (attraverso incontri di persona o digitali) agli operatori della Cooperativa per una consulenza e un confronto sull'idea da proporre. I materiali saranno resi disponibili attraverso la pagina Facebook di progetto ( https://www.facebook.com/pordenonerigenera ) e gli incontri potranno essere concordati attraverso l'invio di un messaggio alla pagina.

2. SELEZIONE DELLE IDEE: Le idee raccolte verranno valutate da una commissione, che individuerà da un minimo di 4 fino ad un massimo di 8 idee che verranno premiate attraverso l'assegnazione di un premio in denaro (da 2.500 euro a 5.000 euro) fino ad esaurimento del budget progettuale di 20.000 euro. La premialità economica sarà finalizzata a sostenere la successiva fase di accompagnamento alla trasformazione dell'idea in vero e proprio progetto attuativo

3. ACCOMPAGNAMENTO ALLA CONCRETIZZAZIONE DELLE IDEE: I titolari delle idee vincitrici verranno supportati del personale messo a disposizione dalla Cooperativa Itaca nella programmazione e progettazione, finalizzata alla successiva attuazione delle idee, anche in collaborazione con altri attori del territorio (associazioni, enti ed organizzazioni).

Come si partecipa?

I requisiti:

- avere un'età compresa tra i 18 e 29 anni compiuti;

- essere residenti o domiciliati nel territorio del comune di Pordenone. In caso di idee candidate da gruppi fino ad un massimo di tre persone, uno dei componenti del gruppo può avere residenza o domicilio al di fuori del comune di Pordenone, mentre rimane obbligatorio il requisito dell'età anagrafica.

La documentazione necessaria per la partecipazione consiste in:

Termini e modalità di iscrizione:

OPZIONE 1: inviando via e-mail a rigenera.pn@itaca.coopsoc.it una copia compilata degli allegati A, B e C entro le ore 23.00 del 25 settembre 2020 con, in allegato, un documento di identità in corso di validità del candidato.

OPZIONE 2: compilando entro le ore 23.00 del 25 settembre 2020 il formulario online al link Accesso al formulario

Chi sono i promotori ed i partner del progetto?

Il progetto "PORDENONE RI-GENERA" è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all'interno di "i20aPN" a valere sul Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Il progetto è promosso da: Comune di Pordenone, Ambito Territoriale Noncello in partenariato con la Cooperativa Sociale Itaca.

Per ulteriori informazioni, scrivi a rigenera.pn@itaca.coopsoc.it o contattaci attraverso la pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/pordenonerigenera