Politiche Giovanili

I centri di aggregazione giovanile, gli Informagiovani, e l'educativa di strada sono i tre servizi rivolti all'area giovani che la Cooperativa Itaca gestisce e coordina.

Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) rientra nell'ambito delle Politiche Giovanili attraverso la realizzazione di progetti originali, aderenti alle specificità sociali, territoriali, infrastrutturali e alle strategie predisposte dalla committenza. Creare modelli di cittadinanza attiva e promuovere la cultura giovanile attraverso l'aggregazione, la socializzazione e la partecipazione attiva alle iniziative, oltre alla ricerca di innovative forme di intervento, caratterizzano il ruolo della Cooperativa.

L'intervento Educativo di strada consiste nella presenza pianificata e coordinata degli educatori nei punti di aggregazione dei giovani. Si tratta di un servizio di crescente interesse che ha l'obiettivo di ascoltare i loro bisogni, le attese, le risorse e le difficoltà, attraverso un modello di realizzazione partecipato. La Cooperativa Itaca dispone delle competenze relazionali, progettuali e gestionali per la realizzazione di un servizio percepito come importante dalla comunità.

Gli Informagiovani gestiti dalla Cooperativa Itaca rispondono agli obiettivi individuati dalla committenza facilitando l'accesso dei giovani alla complessità informativa e indirizzandoli verso la partecipazione e l'impegno nei confronti della comunità attraverso un modello di cittadinanza attiva.

Lavoriamo con
  • Comune di Sacile (Pn)
  • Azienda Socio Sanitaria n. 3 Alto Friuli
  • Comune di Cavallino Treporti (Ve)