JOIN US

Periodo di Svolgimento: Gennaio 2016 - Gennaio 2017

Il contesto di riferimento del progetto “Join Us” è il territorio della provincia di Pordenone, in cui sono dislocati diversi centri di aggregazione giovanile che collaborano costantemente a progettualità innovative e creazione di buone pratiche nelle politiche giovanili. Il progetto giovani “Zanca” di Sacile, sede principale del progetto, svolge un’importante funzione di promozione e di sostegno sia in ambiti tradizionali sia in ambiti innovativi e rappresenta occasione di crescita e formazione per i giovani del territorio.

Il volontario è coinvolto in un progetto che contempla anche mansioni di operatività itinerante e trasversale ai vari CAG sotto la guida del responsabile delle Politiche giovanili di Itaca. Dopo una prima fase di osservazione, il volontario sarà coinvolto in diverse attività:

  • Apertura di canali di comunicazione/confronto tra servizi (sede: Sacile con possibilità di spostamento): organizzazione di eventi comuni tra le varie sedi per mettere in rete i progetti giovani, mappatura delle progettualità presenti attraverso la creazione di materiale multimediale , creazione di protocolli e strumenti di comunicazione tra le varie realtà.
  • Collaborazione con le scuole e con gli altri agenti educativi dei vari territori (sede: Sacile con possibilità di spostamento): preparazione di eventi di informazione rivolti ai ragazzi delle superiori sulle opportunità formative e di mobilità offerte dall’Europa, partecipazione ad eventi, supporto alla partecipazione giovanile nei contesti di istruzione non formale.
  • Supporto all’attività del punto locale Eurodesk: aggiornamento news, raccolta delle informazioni sul database Intranet, promozione iniziative organizzate dal punto e dalla rete, partecipazione agli incontri di formazione semestrale della rete.