«Indietro

 

A Itaca l’Asp di Azzano Decimo

Ven, 04/05/2012
Azzano Decimo

A partire dal 1° di febbraio 2012 la Cooperativa Itaca si è aggiudicata la gestione completa della Casa di riposo di Azzano Decimo (Pn). L’appalto avrà durata di 3 anni (dal 1° febbraio 2012 – al 31 gennaio 2015 con possibilità di eventuale proroga per ulteriori 3 anni). Itaca ha partecipato alla gara in Ati (associazione temporanea d’impresa) assieme a IdealService società cooperativa e a Serist servizi di ristorazione s.r.l. La logica legata alla scelta di partecipare alla gara assieme ad altri soggetti è quella della specializzazione degli interventi.
L’appalto per l’azienda servizi alla persona “Solidarietà – Mons. D. Cadore” prevede la gestione unica di diversi servizi, a partire dall’organizzazione e gestione di tre nuclei assistenziali-residenziali di ospiti non autosufficienti. Oltre a ciò i servizi generali di coordinamento, supporto amministrativo, segreteria e manutenzione. Nonché il servizio infermieristico, di ristorazione, animazione, igiene e di sanificazione unità di vita dell'ospite, igiene e sanificazione dell’ambiente. E ancora guardaroba per la biancheria personale degli ospiti, noleggio e lavaggio biancheria, parrucchiere (femminile e maschile), servizio alberghiero completo di pulizie, cucina, manutenzione e lavanderia presso la Rsa all’interno della Asp.
Itaca garantisce l’organizzazione e la gestione dei tre nuclei, i servizi generali (escluso le manutenzioni), il servizio infermieristico, il servizio di animazione, il servizio di parrucchiere e il servizio di lavaggio e noleggio della biancheria (mediante sub appalto).

La Asp è una struttura residenziale destinata ad ospitare persone anziane non autosufficienti (massimo 84 posti letto) impossibilitate a rimanere al proprio domicilio e che necessitano di interventi volti al soddisfacimento dei bisogni assistenziali. La struttura è divisa in interrato, piano rialzato, primo piano e secondo piano.
Al piano rialzato si trovano due dei tre nuclei assistenziali, servizi collettivi a carattere sanitario e riabilitativo (quali ambulatori medici, coordinamento assistenziale, la palestra per la fisioterapia) e servizi generali (segreteria, uffici amministrativi, locali per attività di animazione, locale parrucchiere – barbiere, locali magazzino e guardaroba, spogliatoi personale, ecc.). I nuclei ospitano 27-29 posti letto e si articolano in spazi individuali (camere da letto ed annessi servizi igienici), semicollettivi (servizi igienici comunitari, locale pranzo soggiorno), spazi per il personale e spazi di collegamento.
Al primo piano si trova il terzo nucleo assistenziale e al secondo si trova la Rsa. I tre nuclei sono distinti da un colore (azzurro, rosa, verde) in modo da essere facilmente individuabili. Gli stessi accolgono anziani ospiti non autosufficienti con compromissione di vario livello del grado di autonomia.
Il nucleo azzurro occupa l'ala ovest del piano rialzato e dispone di 13 camere doppie e una tripla per un totale di 29 posti letto. In questo nucleo vengono accolti anziani con importanti compromissioni cliniche tali da comportare un notevole carico assistenziale e infermieristico.
Il nucleo rosa occupa l'ala est del piano rialzato e dispone di 14 camere doppie per un totale di 28 posti letto. Vengono accolti anziani con patologie di vario tipo che necessitano di assistenza tutelare e infermieristica.
Il nucleo verde occupa l'intero primo piano ed è diviso in ala nord e ala sud. Dispone di 13 camere doppie e una singola per un totale di 27 posti letto. Accoglie anziani con patologie di vario tipo che necessitano di assistenza tutelare e infermieristica.
Al secondo e ultimo piano è ospitata la Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) dotata di 27 posti letto e gestita per la parte socio-assistenziale dalla Azienda per i Servizi Sanitari di Pordenone Ass6 Friuli Occidentale. Per questa struttura è richiesto di garantire e di fornire i soli servizi alberghieri.

Ai 39 tra operatrici e operatori addetti all’assistenza, alla coordinatrice generale, alle 2 figure amministrative, alle 7 infermiere, alle 2 animatrici, alla parrucchiera e a tutto il personale assunto dalle ditte IdealService e Serist un caro benvenuto e un augurio di buon lavoro.

www.facebook.com/cooperativaitaca