«Indietro

 

Casa Carli in festa per i 5 anni di vita

Ven, 02/12/2011
Maniago

Per ricordare la strada percorsa fino ad oggi, nel e con il territorio di Maniago, dalla Comunità alloggio Casa Carli, giunta al quinto anno di apertura, quest’anno l’équipe del servizio e l’area Disabilità della Cooperativa Itaca propongono la celebrazione del quinquennio attraverso una mostra fotografica con aperitivo, la cui inaugurazione è prevista il 16 dicembre alle 17 nel Centro di assistenza anziani di Maniago, sede anche dei Servizi sociali.
La mostra vuole racchiudere in alcuni scatti i momenti che hanno segnato il nostro cammino assieme: dalla nascita della struttura al consolidamento del gruppo di ospiti che oramai vive in Casa Carli in maniera residenziale, documentata anche la quotidianità della Casa con le varie attività sia di ordine domestico che di tempo libero, oltre alla vita sociale all’interno della comunità maniaghese, senza dimenticare i vari esercizi commerciali con cui i residenti in Casa Carli hanno rapporti quotidiani.
In questi cinque anni l’èquipe di Casa Carli ha attivato collaborazioni articolate con il territorio, tra le quali vanno sottolineate quelle con la Lega italiana Handicap, con la Cooperativa San Mauro e con l’Atelier dei Sogni. Citazione d’obbligo anche per il progetto “Sport e Disabilità”, attivato dai Servizi sociali, che ha coinvolto tutti gli utenti.
Altra attività che prosegue con successo ormai da tre anni, in collaborazione con il Centro diurno di Sud Ferrovia aManiago e l’associazione “Bocciofila Violis”, è il gioco delle bocce che vede ogni venerdì mattina gli utenti di Casa Carli e del Centro diurno dell’Ass 6 recarsi presso il bocciodromo Violis per sperimentarsi con divertimento e tecnica nel gioco delle bocce.
Prezioso il supporto degli esercizi commerciali del territorio che ospitano giornalmente i nostri utenti: si tratta del bar/cartoleria Pantera, bar Dream, bar Coricama, La Bomboniera, Gnu Bar, American Bar e il Barile. Proficua collaborazione anche con il supermercato “A&O”, i panifici Tollon e Coassin, l’ortofrutta Milleidee, la Farmacia Fioretti, il negozio di abbigliamento Da Ivana, il negozio “Magris” e la parrucchiera Martina dove le nostre ospiti passano dei momenti di cura che le allietano molto.