«Indietro

 

“TORVISCOSA SEMPRE PIU' BELLA” GRAZIE ALLE IDEE DEI RAGAZZI

Lun, 21/09/2015


Riqualificazione urbana: nel sottopasso pedonale i graffiti ideati dai giovani e realizzati con l'artista Style1
 
 
Torviscosa
 
Riqualificazione urbana del sottopasso pedonale di Torviscosa, i graffiti ideati dai ragazzi e realizzati con il writer Style1 saranno inaugurati ufficialmente martedì 22 settembre alle 12 alla presenza di tutti i ragazzi della scuola secondaria della classe 1^ e delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria. Il Consiglio comunale dei ragazzi in collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, con il sostegno e la collaborazione di maestre, insegnanti e referenti del plesso scolastico e dell'amministrazione comunale aveva indetto durante l'anno scolastico 2014-15 un Concorso di idee intitolato “Torviscosa sempre più bella”. Obiettivo abbellire le pareti del sottopassaggio pedonale sito sul territorio comunale. I vincitori, individuati da una giuria a fine anno scolastico, avranno ora la possibilità di realizzare le loro opere artistiche insieme ad un writer professionista.
L'artista individuato è Andrea Style1, già autore di altre opere sul territorio e che sta lavorando attualmente a un progetto di riqualificazione urbana a Gradisca d'Isonzo con i richiedenti asilo del Cara. Style1 inizierà a dipingere i graffiti insieme ai ragazzi oggi lunedì 21 settembre presso il sottopasso e proseguirà domani mattina (martedì 22 settembre), alle 12 di domani l’inaugurazione alla presenza anche delle autorità.
Il percorso rientra all’interno di un progetto di riqualificazione urbana attivato dalla Cooperativa Itaca, che gestisce i servizi dedicati ai ragazzi di Torviscosa attraverso il Centro di aggregazione giovanile, con l'obiettivo di responsabilizzarli al rispetto del proprio territorio, coinvolgendoli direttamente nell'ideazione, progettazione e realizzazione delle attività.
Il Consiglio comunale dei ragazzi, che ha indetto il Concorso, ha concluso a giugno i primi due anni di mandato ed ora verrà ricostituito con l'apertura delle adesioni a ottobre. Il Centro di aggregazione giovanile ha già iniziato le sue attività presso gli spazi del Centro Sociale (aperture ogni martedì, giovedì e venerdì pomeriggio), che sono ora concentrate sulla partecipazione al grande evento di comunità “A TorvisCosa giochiamo”, che si svolgerà domenica 4 ottobre presso gli spazi del Parco giardinetti.