«Indietro

 

Lavori di pubblica utilità a Latisana

Ven, 02/12/2011
Latisana

Supporto alle attività sociali, si conclude sabato 3 dicembre il progetto “Lavori di Pubblica Utilità” che ha visto il Comune di Latisana in prima linea quale soggetto proponente, e la Cooperativa Itaca al suo fianco quale soggetto attuatore. Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo, il progetto di “Lpu” era finalizzato al sostegno per l'inserimento lavorativo a tempo determinato di persone disoccupate prive di ammortizzatori sociali.
Pensato per far fronte alla crescente disoccupazione nella Bassa Friulana, ha visto due persone impiegate dalla Cooperativa Itaca per un arco di tempo di 8 mesi, da aprile a dicembre, in qualità di operatori di supporto alle attività sociali. La collaborazione con i Servizi sociali è stata al massimo grado ed ha permesso l'individuazione delle strutture idonee al servizio sul territorio nonché il monitoraggio quotidiano delle attività svolte.
Le attività di competenza spaziavano dall'affiancamento ad attività di animazione presso strutture, enti e servizi quali Casa di riposo, Campp di Latisana, Scuole di vario ordine e grado, Centri estivi, Pro Loco di Latisana, Magazzino comunale e Centro polifunzionale di Latisana, dove hanno sede i Servizi Sociali, alla predisposizione di ambienti per manifestazioni e altro, sino ad accompagnamenti in gite e soggiorni, il tutto in affiancamento e supporto alle attività ed al personale sociale già operante.
La Regione ha finanziato una quota pari al 95% delle spese complessive sostenute dalla Coop Itaca quale soggetto attuatore, mentre il restante 5% è stato a carico del Comune latisanese soggetto proponente del progetto.