«Indietro

 

DRAGHI E CINEMA PER L’ESTATE RAGAZZI A SAN VITO

Mer, 10/06/2015
San Vito al Tagliamento

I bambini di San Vito al Tagliamento sono in partenza per andare alla scoperta del “Mistero del drago”, un viaggio avventuroso all’interno di una favola fantastica in cui i più piccini diventeranno i protagonisti di un magico salvataggio. Un tuffo invece “Nel mondo del cinema” per i più grandi, con un ventaglio che si aprirà su vari generi cinematografici e che li porterà alla creare con le loro mani vere e proprie sceneggiature per girare il film dell’estate. Sono i temi dei due Centri estivi comunali (iscrizioni ancora aperte) previsti a San Vito al Tagliamento e gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca. “Il mistero del drago” si terrà alla Rodari di Ligugnana per i bimbi 3-6 anni (si parte il 29 giugno), alla Moro nel capoluogo invece “Nel mondo del cinema” per i bambini 6-11 anni (il via il 22 giugno).
Coinvolgimento e creatività sono assicurati grazie alla presenza dello staff Itaca composto da educatori qualificati e con esperienza in servizi a carattere educativo. Il tutto condito da giochi singoli e di gruppo, all’aperto e al chiuso, laboratori creativi e manuali, gite (all’Acquafollie di Caorle per i più grandi) e uscite sul territorio, sono solo alcune delle proposte per l’estate 2015, cui si aggiungono uscite in bicicletta tra natura e cultura con percorsi studiati per garantire la sicurezza dei bambini, spazi ampi e adeguati per attività sia in aula che all’aperto, possibilità di estendere l’orario sino alle 18.
Iscrizioni ancora aperte ai due Centri estivi di San Vito al Tagliamento previsti alla scuola dell’infanzia “G. Rodari” di Ligugnana per i bambini 3-6 anni e alla scuola primaria “ A. L. Moro” del capoluogo per i bambini 6-11 anni. Organizzati dall’assessorato alle politiche sociali e gestiti dalla Cooperativa Itaca, i Centri estivi partiranno entrambi a giugno: dal 22 giugno al 7 agosto per un totale di 7 settimane quello della Moro (6-11 anni), dal 29 giugno al 31 luglio per complessive 5 settimane quello della Rodari (3-6 anni). Entrambi comprensivi di servizio mensa (opzionale), prevedono sia un orario canonico 7.50-17 sia un orario prolungato 7.30-18.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, oltre a prevedere tariffe per i residenti suddivise per fascia Isee, l’amministrazione comunale di San Vito propone altre due settimane di Centro estivo ad agosto, ma saranno confermate soltanto se si raggiungerà un minimo di 15 iscrizioni per bambini 3-6 anni e di 20 iscrizioni per bambini 6-11 anni.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede della Cooperativa Itaca a San Vito al Tagliamento (frazione di Ligugnana in via Pasubio 5/7, tel. 0434 876890 oppure 348 3901567) nel seguente orario: lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19.30, venerdì dalle 10.30 alle 13. I moduli di iscrizione sono disponibili sul sito internet del Comune di San Vito al Tagliamento (www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it).