«Indietro

 

ASSISTENZA A DOMICILIO E “SU MISURA”

Mer, 29/10/2014


Pordenone
 
I bisogni di cura a domicilio delle persone e delle famiglie sono in aumento, in particolare per quanto riguarda anziani, disabili, minori, degenti post dimissione ospedaliera, che richiedono tutti servizi sempre più rispondenti a precise esigenze. Nasce da qui il progetto “Assistenza alla famiglia su misura”, elaborato in collaborazione da Umana – Agenzia per il lavoro e Cooperativa sociale Itaca, previsto nei territori dell’Ambito distrettuale di Pordenone e dell’Ambito distrettuale di Sacile, per un bacino di utenza che sfiora le 70 mila famiglie e supera i 157 mila residenti.
I Comuni coinvolti sono 12: nel territorio dell’Ambito Distrettuale 6.5 di Pordenone – che coincide con il Distretto sanitario Urbano dell’Ass 6 Friuli Occidentale -, i Comuni sono Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e San Quirino; nel territorio dell’Ambito Distrettuale 6.1 - che coincide con il Distretto sanitario Ovest dell’Ass 6 -, i Comuni sono Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile (ente gestore).
Servono sempre di più punti di riferimento affidabili, interventi finalizzati alla prevenzione di situazioni critiche, ma anche trasparenza e velocità nelle risposte, oltre che un interlocutore unico che svolga un ruolo di regia e di sostegno alle famiglie.
Umana e Itaca propongono attraverso “Assistenza alla famiglia su misura” un modello di intervento socio-sanitario in grado di rispondere con professionalità, qualità e nel pieno rispetto della legalità, ai diversi bisogni di cura a domicilio.
Nel territorio dell’Ambito Distrettuale di Pordenone (oltre 95 mila residenti e 42 mila famiglie) Itaca, oltre ad avere la sua sede legale a Pordenone, è accreditata per la gestione dei servizi domiciliari in seguito alla procedura indetta dall’Ambito. Inoltre, la Cooperativa pordenonese gestisce numerosi servizi, tra cui il servizio Educativo territoriale, e offre interventi di assistenza qualificata a clienti privati a domicilio.
Nel territorio dell’Ambito Distrettuale di Sacile (oltre 62 mila residenti e 26 mila famiglie), Itaca gestisce numerosi servizi, tra cui l’assistenza domiciliare per conto dell’Ambito, ed inoltre è presente nel territorio attraverso la gestione della Casa per anziani e l’Informagiovani del Comune di Sacile e i servizi per la disabilità dell’Ambito.

Tre le aree di intervento previste dal progetto, una rivolta all’Assistenza e fornita da assistenti familiari, l’area Formazione-Informazione-Sostegno, l’area Servizi specialistici.
Ampia la gamma di servizi offerti che spazia dall’assistenza familiare alla consulenza legale, dal servizio di manicure-pedicure-parrucchiere a quello di psicologo con supporto a domicilio, dalla formazione in situazione all’assistente familiare, all’educatore a domicilio. E poi ancora assistenza domiciliare qualificata, assistenza infermieristica, segretariato sociale e servizio di fisioterapia.
 
Info e contatti: da lunedì a sabato mattina 0434 26722.