«Indietro

 

6^ “TILIMENT MARATHON BIKE- GF PERIKLIS ILIAS”

Mar, 18/03/2014


Spilimbergo
 
Presentata nella Sala consiliare del Municipio di Spilimbergo (Pn) la 6^ edizione della Tiliment  Marathon Bike -1^ GF Periklis Ilias, manifestazione nazionale di mountain bike valida quale prima prova del Marathon Tour FCI organizzata dalla Polisportiva Trivium. Autorità, stampa e simpatizzanti hanno preso parte al vernissage, che ha visto anche la presenza del nuovo team agonistico Trivium Lee Cougan, capeggiato dall’ex professionista Marcello Pavarin e la cui presentazione ufficiale avverrà all’interno del week end sportivo targato Tiliment, sabato 12 aprile prossimo.
Città di partenza e arrivo del week-end “Tiliment Marathon Bike” sarà come di consueto Splimbergo nel pordenonese, che il 12 e 13 aprile sarà invasa da mountain bikers provenienti da tutta Europa.
 
Il programma prevede sabato 12 aprile la gara sul percorso più corto di 25,6 chilometri con un dislivello di 310 metri, valido per il 4^ Campionato italiano Paralimpico con due novità: la prima vede la realizzazione della Junior Tiliment, gara regionale giovanile xc per allievi ed esordienti; la seconda è l’inserimento del Campionato italiano Giornalisti, con la collaborazione dell’Aigc (Associazione italiana giornalisti ciclisti).
 
Domenica 13 aprile si terrà la pedalata eco-compatibile non agonistica di 25,6 chilometri con 310 metri di dislivello, valevole per il Friul Bike, per gli agonisti due saranno i percorsi di diverso impegno tecnico ma di altrettanta bellezza paesaggistica: la Marathon, che prevede 104 chilometri con dislivello 2.400 metri e la Gran Fondo, lunga 51,3 chilometri con dislivello 1.200 metri, valevole come 1^ prova Marathon Tour circuito nazionale della Fci, Federazione ciclistica italiana, prova del Friuli Challenge, circuito regionale eco-compatibile e dell’internazionale Alpe Adria Cup. Le iscrizioni sono aperte al sito http://www.tilimentmarathonbike.it.
 
“Ogni anno ad aprile per una manciata di giorni la nostra cittadina viene pacificamente invasa dai diversi protagonisti della Tiliment Marathon Bike – ha affermato il sindaco di Spilimbergo, Renzo Francesconi -, una manifestazione che promuove lo sport della bicicletta e il turismo sportivo eco-compatibile. Grazie al Campionato italiano Paralimpico e alla collaborazione con l’associazione Duchenne Heroes il week–end avrà anche una importante finalità sociale. Al Comitato organizzatore e ai tanti volontari va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale, per aver saputo organizzare una manifestazione sportiva di livello nazionale che si sta affermando anche come un evento di promozione turistica di Spilimbergo e del suo comprensorio”.
 
Il presidente della Polisportiva, Giuseppe Rossi, oltre a ringraziare le Istituzioni (Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Spilimbergo ) per il sostegno dato anche in questa edizione, ha voluto sottolineare l'importanza degli sponsor che sostengono ogni anno la manifestazione, Acqua Pradis, Banca Friuli Ovest (Bcc), Cooperativa sociale Itaca, Cooperativa Cosm, Friul Fruct.
Al vernissage sono intervenuti anche Alessandro Chiades (responsabile Fuoristrada Fci Fvg), Stefano Zanier (assessore Provincia di Pordenone), Armando Zecchinon (consigliere regionale), Raffaella De Monte (responsabile settore Paralimpico) e Michele Pittacolo (pluricampione Paralimpico).
Per informazioni e per visionare i percorsi è online il sito ufficiale delle manifestazione: www.tilimentmarathonbike.it ; Tiliment Marathon Bike è anche su Facebook e Twitter. Follow us! 
Hashtag ufficiale: #tiliment
Info e contatti: Ufficio Stampa Tiliment Marathon Bike 349-2257158, ileniala@libero.it