Codice Etico

La Cooperativa ha adottato un proprio Codice etico e dei comportamenti, che esplicita e chiarisce le regole e le modalità di comportamento ritenute vincolanti per tutti coloro che lavorano, collaborano o che sviluppano rapporti continuativi con l’organizzazione.La Cooperativa assicura la diffusione e la comprensione del Codice Etico e del relativo sistema sanzionatorio, affinché regole e modalità di comportamento possano essere consapevolmente rispettate dai destinatari interni ed esterni.

Scarica il Codice Etico e dei Comportamenti(pdf)



Modello organizzativo 231

D. Lgs. 231/2001

L’esigenza di contrastare la criminalità d’impresa, di identificare forme di responsabilizzazione per gli enti che commettono reati e la spinta normativa dell’Unione Europea , hanno portato il legislatore italiano a emanare il decreto legislativo 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, entrato in vigore il 4 luglio 2001.

Si informano i soci, i dipendenti, i collaboratori e quanti intrattengono, a vario titolo, rapporti con la Cooperativa Itaca, che la Cooperativa ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) ai sensi del D.Lgs 231/2001 per la prevenzione della responsabilità degli enti.

La Cooperativa Itaca con delibera del Consiglio di Amministrazione e ratifica dell’Assemblea dei Soci ha inoltre nominato l’Organo di Vigilanza (ODV), una componente essenziale del Modello Organizzativo. È l’organo deputato al controllo ed al monitoraggio circa la corretta applicazione del Modello Organizzativo stesso.

I componenti dell’ODV sono:

  • Graziano Maino (Presidente ODV)
  • Francesco Magrini (membro esterno ODV)
  • Fabrizio Pusiol (membro esterno ODV)
  • Referente interna per la corretta applicazione del MOG 231 è Patrizia Comunello, Responsabile del sistema di gestione integrato per la qualità e per la sicurezza.

Al fine di raccogliere suggerimenti e informazioni utili alla prevenzione della commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/01, l’Organismo di Vigilanza è raggiungibile preferibilmente attraverso l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica dedicato:odv@itaca.coopsoc.it

Le segnalazioni concernenti sospette violazioni del Modello Organizzativo della Cooperativa dovranno essere debitamente circostanziate, tutte le segnalazioni all’ODV verranno trattate con la dovuta riservatezza e confidenzialità dall’ODV stesso.


Scarica il documento MOG 231 aggiornato il 10/10/2016 (pdf)