Mutualità interna

Per mutualità interna in generale, ed in specifico in Itaca, si intende quando la cooperativa fornisce beni o servizi, oppure occasioni di lavoro direttamente ai propri soci, a condizioni più vantaggiose di quelle che si otterrebbero sul mercato.

ITACA E LA MUTUALITÀ INTERNA

La cooperativa Itaca ha da sempre investito molto nell’implementazione ed erogazione di beni o servizi che potessero risultare vantaggiosi per i propri soci. Inizialmente, i servizi di mutualità interna che la cooperativa ha proposto, sono stati prevalentemente rivolti al miglioramento del contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL). Sono stati quindi introdotti numerosi arricchimenti contrattuali, che potessero in qualche modo ottimizzare il contratto di partenza, attraverso un perfezionamento dell’ inquadramento del personale. Ne è un esempio l’inserimento di un livello contrattuale B1cm, al posto del livello B1, per tutti quegli operatori in possesso dell’attestato di “competenze minime nei processi di assistenza alla persona”. In seguito a questi primi interventi, si è successivamente inserita un'altra importante implementazione del contratto lavorativo, che permette a tutte le socie in gravidanza, di beneficiare di una copertura del 100% per la maternità obbligatoria, anziché all’80% come invece prevedrebbe il contratto. Successivamente, dal 2011, Itaca ha iniziato ad introdurre interventi di mutualità interna che si discostavano dalle migliorie legate all’inquadramento del personale, e che si intersecavano con azioni specifiche a favore della conciliazione dei tempi lavoro/famiglia, quali l’erogazione di voucher per numerosi servizi e l’introduzione di permessi retribuiti per i neo papà. Si è quindi dato il via ad una graduale e veloce diversificazione delle attività di mutualità interna proposte ai propri soci.

COSA POSSO FARE PER ACCEDERE AI SERVIZI DI MUTUALITÀ CHE OFFRE LA COOPERATIVA?

Per accedere ai servizi di mutualità di Itaca, è necessario essere soci della cooperativa.
Per le modalità di accesso ai diversi servizi leggi in dettaglio questa guida scaricabile sui Servizi di mutualità.
Per avere invece la lista delle convenzioni, scarica questo allegato della Lista convenzioni.
Se sei interessato ai servizi per la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia, c’è un portale dedicato dove trovare tutti i bandi e i regolamenti necessari che trovi a questo link: Servizi di conciliazione.